Image Alt
  /  Un’azione patafisica – alla Alfred Jarry – per salvare il platano di Napoleone e le memorie storiche di Marengo, dalla cittadella a Villa Delavo, dall’ossario alla cascina di Torre Garofoli.
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Un’azione patafisica – alla Alfred Jarry – per salvare il platano di Napoleone e le memorie storiche di Marengo, dalla cittadella a Villa Delavo, dall’ossario alla cascina di Torre Garofoli.

Responsabile scientifico e curatore: Roberto Coaloa

Tipo di Evento: Evento diviso in due grandi giornate: una di approfondimento, storico e culturale, l’altra di pura azione

 
Al Ristorante Cave di Moleto, nel piccolo borgo storico di Moleto, nel comune di Ottiglio (AL). Sabato 12 giugno alle 17.30. Un convegno napoleonico (ingresso libero), dove si ricorderà «Il Platano di Napoleone» e l’avventura napoleonica, che ha segnato non solo la grande storia, ma tutta l’arte, fino al cinema. Interventi di Claudio Braggio (Le rievocazioni storiche di Marengo), Roberto Coaloa (Marengo, i luoghi della memoria dimenticati, la musica, la tradizione popolare), Mario Dagasso (Il bicentenario della morte di Napoleone in Italia), Claudio Pasero (Un possibile itinerario “cicloturistico” sui luoghi di Napoleone nella piana di Marengo), Giuseppe Varlotta (Il film irrealizzato di Stanley Kubrick su Napoleone), coordinati da Nicoletta Marini d’Armenia. Introducono gli ospiti di Moleto, Bernard Glénat e Luciano Zaniolo. Seguirà rinfresco offerto dal Ristorante Cave di Moleto.
 
Alessandria. Ciclisti con bicorno e maglietta del platano di Napoleone invaderanno la pianura di Marengo e la Cittadella di Alessandria nel giorno della più famosa vittoria di Napoleone: lunedì 14 Giugno 2021. Alle ore 17.30, con un simbolico ritrovo sotto il platano di Napoleone.



Dettaglio Evento

Data: Giugno 12 - Giugno 14
Ora: -
Luogo: Ottiglio (AL)
Referente scientifico: Roberto Coaloa
Indirizzo: