Image Alt
  /  Napoleone allo Stibbert (1821-2021) – Cimeli dell’epopea napoleonica nelle collezioni di Frederick Stibbert
Caricamento Eventi

Napoleone allo Stibbert (1821-2021) – Cimeli dell’epopea napoleonica nelle collezioni di Frederick Stibbert

A cura di: Museo Stibbert

Tipo di Evento: Mostra

Referenti scientifici: Enrico Colle, Simona Di Marco

 

Il Museo Stibbert di Firenze è noto principalmente per la collezione di armi e armature europee, islamiche e giapponesi del periodo rinascimentale e moderno, ma conserva anche un nucleo importantissimo di cimeli legati all’epopea napoleonica.

Principale capolavoro è il Petit costume d’Italie, l’abito  indossato da Napoleone Bonaparte in occasione delle celebrazioni dell’incoronazione a Re d’Italia nel 1805.

Attorno a questo straordinario cimelio si riuniscono altre opere preziose, frutto della assidua attività collezionistica di Frederick Stibbert (1838-1906) anglofiorentino che fece della figura di Napoleone Bonaparte l’elemento conclusivo della sua personale ricerca storico/artistica il cui risultato è il museo ancora oggi esistente.

La mostra si propone di riunire tutte le opere conservate nelle raccolte Stibbert in un percorso dedicato alla visione del collezionista, interessato agli aspetti militari ma anche allo sviluppo della moda e del costume, oltre che alla ritrattistica storica.

Un breve video documentario illustrerà il percorso mostra e la storia dell’interesse di Frederick Stibbert per la figura di Napoleone I.

 

La  mostra sarà inaugurata nel mese di maggio 2021, salvo diverse disposizioni governative imposte dall’emergenza epidemiologica.



Dettaglio Evento

Data: 23 Giugno 2021 - 9 Gennaio 2022
Ora: -
Luogo: Museo Stibbert
Referente scientifico: Enrico Colle
Telefono: +39 055 475520
Indirizzo: Via Federico Stibbert, 26, 50134 Firenze FI