Image Alt
  /  Il periodo più felice del Generale Bonaparte
Caricamento Eventi

Il periodo più felice del Generale Bonaparte

A cura di: Luigi Mascilli Migliorini e  Roberto Coaloa

Tipo di Evento: Conferenza

Tipo di Evento: Percorsi

Presso : Palazzo Bolongaro- Stresa- Isola Bella (Lago Maggiore)

 

Napoleone si diresse all’Isola Bella dopo la battaglia di Milano, direzione Parigi, dove lo attendevano feste indimenticabili. A Palazzo Borromeo vi restò una sola notte il 17 agosto 1797 (due giorni dopo il suo compleanno, il 15 agosto), accompagnato da una corte di almeno sessanta persone e dall’esercito. Aveva appena compiuto ventotto anni. Giuseppina soggiornò due volte all’Isola Bella: nel 1797, all’indomani della prima campagna d’Italia di Napoleone, e vi tornò poi, innamorata del luogo, nel 1805.

La visita di Napoleone è ricordata a Stresa da sempre, come ricordano i filmati d’epoca del ventennio fascista con sontuose rievocazioni storiche. Ancora oggi è una festa, celebrata dal sindaco e dalla popolazione.

Quest’anno, in occasione delle celebrazioni napoleoniche per il 2021, si prevede nella stessa giornata un doppio evento, una tavola rotonda e una “Passeggiata”.  Nella mattinata, dunque, un approfondimento sulla prima campagna d’Italia a cui seguirà la presentazione di una novità, il libro di Ernesto Ferrero su Napoleone. Nel pomeriggio, poi, dopo una pausa pranzo dal sapore napoleonico, visita a Palazzo Borromeo per visitare i luoghi di Napoleone con “Passeggiata” e racconto a cura di Roberto Coaloa.



Dettaglio Evento

Data: Agosto 1 - Settembre 30
Ora: -
Luogo: Palazzo Bolongaro
Referente scientifico: Roberto Coaloa
Indirizzo: 28838 Stresa VB