Image Alt
  /  Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz. La campagna di Napoleone contro la Terza Coalizione (1803-1805)
Caricamento Eventi

Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz. La campagna di Napoleone contro la Terza Coalizione (1803-1805)

A cura di: Associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana”

Conferenza di Silvio Ghiselli e Vittorio Biondi

Tipo di Evento: Rievocazione

 

I maggiori Stati d’Europa si scontrano in un conflitto (1803-1805) che investe l’intero continente e i mari che lo circondano. Le Potenze europee si coalizzano ancora una volta contro la Francia dando vita a complessi giochi diplomatici, accese rivalità economiche che determinano lo scoppio delle ostilità il cui sviluppo è caratterizzato da importanti eventi ed eclatanti battaglie. La Grande Armata di Napoleone Bonaparte si schiera sulla Manica per invadere l’Inghilterra, ma deve rinunciare al suo intento e rischierarsi al centro dell’Europa per affrontare l’esercito austro-russo che sconfiggerà in una grande battaglia, ricordata come quella dei “Tre Imperatori”.

Lo scontro si estenderà anche sui mari e la flotta inglese sconfiggerà quella franco-spagnola a Trafalgar, al largo delle coste spagnole.

Un susseguirsi di eventi politici, militari ed umani che delinea una guerra il cui esito segnerà la fine del Sacro Romano Impero e porterà a profondi cambiamenti in tutta Europa, compresa la nostra penisola.



Dettaglio Evento

Data: Ottobre 12
Ora: -
Luogo: Palazzo Ducale
Referente scientifico: Vittorio Biondi
Telefono: +39 0583 4171
Indirizzo: Cortile Carrara, 1, 55100 Lucca LU